Accademia del Turismo, Ente di formazione professionale in ambito turistico alberghiero.

Ultimi corsi

Cuoco on the job

Image Alt

Dettagli corso

  /  Corsi per Disoccupati  /  Cuoco on the job

Cuoco on the job

Gratuito

Dettagli corso

Programma Operativo Fondo Sociale Europeo- Regione Liguria 2014-2020
ASSE 1 – Occupazione, ob. Spec. 8.1 _ “Match Point”

Apertura iscrizioni: dal 1 settembre alle ore 12.00 del 15 ottobre 2021

Destinatari

N. 12 giovani maggiorenni, disoccupati, o non occupati (la condizione di non occupazione fa riferimento alle persone che, ai sensi del D.Lgs.150/2015 e della Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 34/2015, non svolgono attività lavorativa, in forma subordinata, parasubordinata o autonoma ovvero a coloro che, pur svolgendo una tale attività, ne ricavino un reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione. Tale limite è attualmente pari, per le attività di lavoro subordinato o parasubordinato, ad euro 8.000 annui, e per quelle di lavoro autonomo ad euro 4.800) residenti o domiciliati in Liguria di età inferiore a 30 anni.
Per iscriversi alla selezione i giovani interessati dovranno avere assolto l’obbligo di istruzione.
Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08.

Durata e struttura del corso

Il percorso ha una durata pari a 600 ore di cui 300 di alternanza presso aziende del territorio che hanno già sottoscritto un accordo per la formazione.

Struttura del corso:

1. Competenze trasversali:

  • presentazione del corso
  • gestione gruppo e monitoraggio
  • orientamento al lavoro

2. Competenze relazionali

  • comunicazione e cultura dell’accoglienza
  • l’impresa turistica e la pianificazione del lavoro

3. Competenze professionali

  • economics
  • teoria e tecnica di cucina
  • sommellerie

4. Competenze base

  • elementi di scienze dell’alimentazione
  • igiene e sicurezza

5. Competenze on the job

  • Alternanza in azienda 300 ore

Attestato che il corso rilascia

Al termine del corso gli allievi ,potranno sostenere l’esame per il conseguimento della qualifica di CUOCO Classificazione Istat 2011 5.2.2.1.0 – Cuochi in alberghi e ristoranti

La Figura professionale

ll Cuoco opera prevalentemente nel settore della ristorazione, si occupa della produzione dei pasti all’interno di imprese ristorative, di qualsiasi tipologia ed a qualsiasi livello.
Elabora il menù in base alla clientela, allo stile dell’azienda, ai parametri di costo prefissati. E’ il responsabile di un’area di competenza (primi piatti, secondi, pasticceria) e avvalendosi della collaborazione di un aiuto cuoco e di un commis di cucina provvede alle preparazioni culinarie: organizza le fasi di preparazione del cibo, mettendo in atto tecniche e regole di produzione culinaria, gestisce gli acquisti, garantisce la qualità delle preparazioni, forma e coordina il personale che collabora in cucina, sovrintende la pulizia di ambienti e attrezzature. Il mestiere richiede il rispetto di norme igieniche e di sicurezza.

Sede: Lavagna (GE)

Approfondimenti

Chi siamo

L’Accademia del Turismo, specializzata nella formazione di figure professionali del settore turistico–alberghiero, organizza percorsi triennali e IV anno di IeFP, anche in sistema duale, percorsi di formazione superiore per adulti/ e di specializzazione per adulti disoccupati/occupati, formazione continua per operatori del settore turistico alberghiero e percorsi per giovani in apprendistato, sempre nel settore di riferimento.

Di cosa ci occupiamo

Accademia del Turismo si occupa pertanto della progettazione e realizzazione di interventi formativi nell’ambito della Formazione Professionale, opera in massima parte in regime di convenzione con la Regione Liguria ed è specializzato nella formazione per figure professionali del settore alberghiero e della ristorazione.

Siamo un Ente accreditato

È accreditata presso Regione Liguria per l’erogazione dei servizi per il lavoro per le macro aree formazione iniziale, formazione superiore, formazione per tutto l’arco della vita e per la macroarea A: 15 -1 e 2 Operatore della ristorazione-(preparazione pasti e servizi di sala e bar), 16 -1 e 2 Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza (strutture ricettive e servizi del turismo), 20 Operatore della trasformazione agroalimentare.

Contatti

Per maggiori informazioni siamo disponibili a incontri via Google Meet. Non esitate a contattarci per un appuntamento in video conferenza.

Inseriamo di seguito il CODICE MECCANOGRAFICO della scuola, necessario per l’iscrizione on-line: GECF012005.

Telefono +39 0185 320492

E-mail info@accademiadelturismo.eu

User registration

You don't have permission to register

Reset Password