Accademia del Turismo, Ente di formazione professionale in ambito turistico alberghiero.

Ultimi corsi

Image Alt

Testimonianze

Le testimonianze

La formazione degli studenti viene prima di tutto.

Francesco Leoni di Leoni Training Lab

``Vi racconto un pò cosa mi ha fatto innamorare del mondo del Bar, dell'Hospitality e dell'Hotellerie in generale!! A fine anno della 2da media, arrivò la solita (in verità non so se funziona ancora così) pre-iscrizione alle scuole superiori. Le opzioni erano 2 io ad entrambe risposi Scuola Alberghiera e Scuola Alberghiera. Non lo sapevo ancora, ma al momento dell'iscrizione, strappai un ``biglietto del treno`` a dir poco Meraviglioso! Frequentai i due anni di Istituto Professionale Turistico Alberghiero, oggi Accademia del Turismo a Lavagna (GE) di cui oggi faccio parte del Comitato Strategico di indirizzo (Progettoni Coming Soon!) Prima Fermata!
Ebbi l'onore di svolgere lo stage presso THE LORD NELSON PUB qui a Chiavari (GE), dove ``l'Ammiraglio`` Angelo Molinari mi diede la possibilità di lavorare al suo fianco ed il resto di un Team strepitoso per il mio primo anno lavorativo ufficiale. Seconda Fermata!
Villa d'Este a Cernobbio (CO), Il fiore all'occhiello dell Hotelerie Italiana nel mondo capitanata allora dal The One and Only Mr. Ilio Chiocci ! Un posto meraviglioso, un'esperienza strepitosa, un'emozione unica lavorare a quei livelli e con quei professionisti a soli 17 anni! Terza Fermata!
Servizio di leva nella Marina Militare?! Ma vaaa, esuberanza di leva oserei dire...ops....ero gia in Germania a Francoforte al Maritim Hotel 5* con un Team internazionale pazzesco! Hercules Tsibis e Toni Arena sono stati i miei mentori con tutto il resto del Team! Quarta Fermata!
T.G.I. Friday's a Haymarket nel cuore di Londra....non saprei da dove cominciare...standard elevatissimi, manualizzazione di tutte le procedure operative, Highest Quality Internal Training Program .....e 3 certificazioni portate a casa!!! Quinta fermata!
Arrivò un e-mail mentre era 8 mesi che viaggiavo “zaino in spalla” tra Caraibi, Sud e Centro America!
``Sei stato selezionato a partecipare alla competizione internazionale The Legend of Bartending il 3-4-5 marzo 2002 a Las Vegas, Nevada....!``
Obbiettivo? Piazzarmi nei primi 10 al mondo....arrivai 4to e arrivò Mr. Greg Waldron, Vice Presidente Food & Beverage del Caesars Palace Hotel & Casino allungandomi la sua business card, dicendomi....``Francesco, I want you to work for me!``
9 mesi dopo ero al suo servizio (Visto lavorativo 6 mesi dopo il crollo delle Torri Gemelle...non semplicissimo), all'interno di una delle strutture alberghiere più strepitose al mondo....Una Notte da Leoni...ricordate?!
Un certo Seneca un giorno disse: ``La Fortuna è quando la Preparazione incontra l'Opportunità``....! 4 anni dopo me ne andai...da Las Vegas?! Si!!
Avevo voglia di stimoli nuovi....avevo 26 anni allora....ne avevo combinate troppe 😉 e...... What happens in Vegas......stays in Vegas!! Sesta Fermata!
Dal Deserto del Mojave a quello di Dubai? Perché no, il treno era ancora in corsa!
Training Manager per Emirates Leisure Retail un ramo di Emirates Group. Correva l'anno 2008....
Da training manager passai alla posizione di executive development manager. Aprimmo 5 locali in 4 anni, Dubai, Abu Dhabi, Muscat in Oman e Melbourne in Australia. Un esperienza che non ha prezzo, sotto qualsiasi punto di vista!! Settima ed ULTIMA Fermata!
Era il 2010 quando il treno si fermò, bruscamente, di colpo purtroppo ma sono sempre le situazioni peggiori a farti calmare, sbandare a volte ma anche riflettere. Era arrivato il momento di tornare a casa, era arrivato il momento di dare al territorio dove sono cresciuto, tutto quello che le esperienze che ho raccolto nei paesi del mondo mi hanno dato ed io ho accolto.
Oggi lavo ancora i bicchieri che sporco, che pochi non sono, a volte guardo indietro e penso ai sacrifici, le paure, le rinunce che a quell'età quando me ne andai ho voluto fare ma anche e soprattutto agli Amici, le Culture, il Cibo, Gli Usi e i Costumi che ho visto e vissuto e mi dico, rifarei tutto quello che ho fatto senza cambiare una virgola, un “bancone`` così, come fai a non amarlo!!!``

Scegli di investire su te stesso!

Con noi, la tua formazione professionale!