Corso “Operatore della Ristorazione”
GratuitoDettagli corso
Istruzione e Formazione Professionale Regione Liguria
Anno formativo: 2024/2025
Codice Meccanografico: GECF012005
I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale rappresentano un’alternativa alla scelta del Liceo, un Istituto Tecnico o un Professionale.
I percorsi triennali della Regione Liguria ti garantiscono l’assolvimento del diritto/dovere alla formazione, l’acquisizione di una qualifica e la preparazione per svolgere una precisa professione.
Una scuola di lavoro
L’Accademia del Turismo eroga da 2003 il Percorso Triennale di IeFp.
Questi corsi ti danno la possibilità di imparare attraverso l’insegnamento in aula e le esperienze in azienda, a diretto contatto con il mondo del lavoro. In questo modo potrai provare sul campo ciò che stai imparando.
A chi sono rivolti
Ai giovani, in possesso del diploma di licenza media, che desiderano acquisire competenze professionali, soprattutto pratiche, spendibili da subito nel mondo del lavoro.
Di seguito è possibile scaricare il documento che riporta i criteri di gestione delle eccedenze rispetto alla capienza massima del percorso:
Open Day
La visita all’Accademia del Turismo è aperta ad allievi, famiglie e docenti nei giorni indicati, o in altri giorni previo appuntamento via mail all’indirizzo a.bianchi@accademiadelturismo.eu o via telefono al numero 0185 320492:
Orario open day: 14.00-16.00
Date disponibili
- Lunedì 11 Dicembre 2023
- Martedì 16 Gennaio 2024
E’ possibile scaricare qui il volantino degli Open Day.
Lezioni in aula e laboratorio – esperienza in azienda
I percorsi durano tre anni e le lezioni si tengono da settembre a giugno per un totale di 990 ore per ogni annualità.
Il corso “Operatore della Ristorazione” ha due gli indirizzi disponibili:
- Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
- Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
I percorsi triennali di Istruzione e Formazione professionale, accanto alle lezioni in aula, prevedono ore di laboratorio e, nel 2° e 3° anno, stage formativo in Azienda in modo da sperimentare direttamente sul campo quello che hai imparato in classe. In azienda verrai seguito da un tutor e accompagnato in un percorso personalizzato che può essere costantemente aggiornato, in base alle competenze via via acquisite.
Alla fine hai una qualifica riconosciuta in tutta Italia
Al termine dei tre anni, ottieni una qualifica riconosciuta e valida in tutta Italia, che certifica quello che hai imparato in classe e in azienda.
Al termine del triennio si ottiene la Qualifica di “Operatore della Ristorazione”.
Tutto gratuito
I percorsi di IeFP sono finanziati dalla Regione Liguria, quindi non costano niente alla famiglie.
Dopo i 3 anni
Al termine dei tre anni, infatti, si può scegliere se: continuare la tua formazione con un quarto anno per conseguire un diploma tecnico, entrare nel mondo del lavoro o proseguire nella scuola per conseguire il diploma di maturità, dopo il riconoscimento dei crediti conseguiti per le ore svolte nel triennio.
Figura professionale
La figura professionale opera sia sul versante della produzione, dell’organizzazione e dell’erogazione dei servizi sia su quello della valorizzazione delle risorse e della cultura del territorio rispondendo, in particolare, alle esigenze e ai bisogni emergenti in materia di “qualità alimentare” dei turisti. Quella dell’Operatore della ristorazione è una figura professionale in grado di favorire un tipo di turismo destagionalizzato attraverso il raccordo della filiera produttiva tipica (olivicoltura, vitivinicoltura, verdure, erbe aromatiche, apicoltura, latte e derivati) con la creazione di opportunità ed esperienze volte alla valorizzazione dalle caratteristiche del territorio, in modo tale che il turismo enogastronomico possa essere inteso sempre più come una forma di turismo a sé, e non solo come attività secondaria.
Sede: Lavagna (GE)
Approfondimenti
Chi siamo
L’Accademia del Turismo, specializzata nella formazione di figure professionali del settore turistico–alberghiero, organizza percorsi triennali e IV anno di IeFP, anche in sistema duale, percorsi di formazione superiore per adulti/ e di specializzazione per adulti disoccupati/occupati, formazione continua per operatori del settore turistico alberghiero e percorsi per giovani in apprendistato, sempre nel settore di riferimento.
Di cosa ci occupiamo
Accademia del Turismo si occupa pertanto della progettazione e realizzazione di interventi formativi nell’ambito della Formazione Professionale, opera in massima parte in regime di convenzione con la Regione Liguria ed è specializzato nella formazione per figure professionali del settore alberghiero e della ristorazione.
Siamo un Ente accreditato
È accreditata presso Regione Liguria per l’erogazione dei servizi per il lavoro per le macro aree formazione iniziale, formazione superiore, formazione per tutto l’arco della vita e per la macroarea A: 15 -1 e 2 Operatore della ristorazione-(preparazione pasti e servizi di sala e bar), 16 -1 e 2 Operatore ai servizi di promozione ed accoglienza (strutture ricettive e servizi del turismo), 20 Operatore della trasformazione agroalimentare.
Contatti
Piazza Guglielmo Bianchi, 1
16033 Lavagna (GE)
Tel. +39 0185 320492
Fax +39 0185 322073
E-mail info@accademiadelturismo.eu
PEC accademiadelturismo@pec.host.it
Codice Meccanografico: GECF012005
Brochure del corso “Operatore della Ristorazione”
Regolamento dell’accademia del turismo
Volantino Open Day Accademia del Turismo
CRITERI DI AMMISSIONI ALLA CLASSE 1° OP DELLA RISTORAZIONE 2024-2025
Per maggiori informazioni siamo disponibili a incontri via Google Meet. Non esitate a contattarci per un appuntamento in video conferenza.
Inseriamo di seguito il CODICE MECCANOGRAFICO della scuola, necessario per l’iscrizione on-line: GECF012005.
Telefono +39 0185 320492
E-mail info@accademiadelturismo.eu