Accademia del Turismo, Ente di formazione professionale in ambito turistico alberghiero.

Ultimi corsi

TECNICO SISTEMI AUDIOVISIVI – Proroga iscrizioni al 29/04/2024

Image Alt

Dettagli corso

  /  Corsi per Disoccupati  /  TECNICO SISTEMI AUDIOVISIVI – Proroga iscrizioni al 29/04/2024

TECNICO SISTEMI AUDIOVISIVI – Proroga iscrizioni al 29/04/2024

Gratuito

Dettagli corso

Priorità 1. “Occupazione” – PERCORSI INTEGRATI NEI SETTORI STRATEGICI REGIONALI A VALERE SUL PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027 – Obiettivo specifico ESO4.1. “PIANO DELL’ECONOMIA DEL MARE E DEL TURISMO”

PROROGA ISCRIZIONI: APERTE DAL 05 FEBBRAIO 2024 AL 29 APRILE 2024

Destinatari

Numero 15 giovani maggiorenni disoccupati e inattivi, residenti o domiciliati in Liguria, con priorità per quelli di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che abbiano conseguito un diploma di scuola superiore.

Tutti i requisiti vanno posseduti alla data di chiusura delle iscrizioni.

L’ammissione al corso è subordinata al superamento delle prove di selezione ed è condizionata all’esito positivo delle visite mediche, svolte presso strutture sanitarie e volte ad accertare l’idoneità alla mansione specifica ai sensi D. Lgs. N. 81/08.

Durata e struttura del corso

Azione 1 “Individuazione e validazione delle competenze ai fini ai fini del riconoscimento di crediti in ingresso”
Questa azione può essere attivata al fine di individuare, valutare e validare (fasi 1 e 2 del servizio di IVC) eventuali competenze già in possesso dei destinatari ammessi al percorso con la finalità di permettere loro una riduzione della durata del corso di formazione.
Azione 2 “Formazione professionale”
Il percorso formativo ha una durata di: 800 ore di cui 600 d’aula/laboratorio e 200 di tirocinio curriculare
Moduli formativi:
Modulo: Propedeutica e Competenze di base
Modulo: Sicurezza
Modulo: Audio
Modulo: Visual
Modulo: Luci
Modulo: Marketing & Brand Identity
Modulo Finale
Tirocinio Curriculare
Azione 3 “Incontro domanda/offerta”
L’azione di incontro domanda/offerta è volta ad accompagnare il candidato nell’inserimento lavorativo grazie al supporto dell’ufficio servizi del lavoro del partner Accademia del Turismo.
In tale azione si prevede una ricerca attiva del lavoro da parte del soggetto proponente con l’obiettivo di garantire l’attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato, indeterminato o in somministrazione al soggetto destinatario.

Attestato che il corso rilascia

Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento della qualifica di Tecnico Sistemi Audiovisivi
Classificazione Istat 2011: 3.1.2.6 – Tecnici per la trasmissione radio-televisiva e per le telecomunicazioni

La Figura professionale

Il Tecnico AV interviene nella scelta, nell’installazione, nella gestione operativa e nella manutenzione e riparazione delle apparecchiature audio, video e luci utilizzate per la realizzazione di eventi dal vivo (es. convention aziendali, manifestazioni sportive, concerti, feste, intrattenimento turistico, ecc.). La Figura migliora lo svolgimento dell’evento e lo rende più fruibile grazie all’utilizzo della tecnologia appropriata e l’illuminazione giusta. La figura deve disporre di conoscenze tecniche sul suono, sul video e sulla luce, partendo dall’analogico fino all’utilizzo di questa tecnologia nel mondo digitale e con l’ausilio delle crescenti possibilità offerte dalle applicazioni informatiche. La conoscenza tecnica deve essere accompagnata dalla capacità di gestire una interazione professionale con il cliente; cioè saper utilizzare un’adeguata comunicazione per garantire il progresso del progetto ed assicurare ai coordinatori degli eventi che le apparecchiature funzionino secondo quanto atteso. Nel suo lavoro, la figura deve sempre tener conto delle regole di salute e sicurezza sul lavoro applicabili al contesto.

Il Tecnico AV si tiene aggiornato sui possibili sviluppi ed evoluzioni del settore AV al fine di fornire un servizio sempre migliore. Il range di competenze di base è piuttosto ampio poiché spazia dall’audio al video fino all’illuminazione dell’evento. È possibile che nel corso della carriera il Tecnico AV si possa specializzare su ambiti più  specifici (es. audio digitale, montaggio video, proiezione 3D, realtà aumentata, illuminotecnica, ecc.) con maggiore approfondimento di competenza specialistica.

Modalità di iscrizione

Gli interessati potranno scaricare la scheda informativa e la domanda di iscrizione dal sito: www.scuolafassicomo.it

La domanda di iscrizione (compilata e in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo) potrà essere consegnata presso la sede di Fondazione Fassicomo negli orari indicati:
Fondazione Fassicomo, via Imperiale, 41 – 16143 Genova tel. 010 – 518651; orario segreteria: dal lunedì al venerdì 9:00 – 12:00
In alternativa la domanda di iscrizione (compilata e in regola con le vigenti normative sull’imposta di bollo) potrà essere trasmessa via e-mail all’indirizzo: scuola.grafica@fassicomo.it
In questo caso l’utente dovrà scansionare o fotografare la domanda di iscrizione dopo averla debitamente compilata, sottoscritta e dopo aver apposto la marca da bollo (€ 16,00 nel rispetto della normativa fiscale nazionale dell’imposta di bollo) che dovrà essere annullata apponendo una sigla sulla stessa e corredando la copia del documento di identità.

Documenti scaricabili

Di seguito è possibile scaricare:

Sede formativa:

Fondazione Fassicomo – via Imperiale, 41 – 16143 – Genova

 

Per maggiori informazioni:

Telefono +39 0185 320492

E-mail info@accademiadelturismo.eu

User registration

You don't have permission to register

Reset Password