Marco Casaretto
Docente
Marco Casaretto
Docente in formazione professionale per gli assi dei linguaggi e l’asse storico-sociale
Si forma come tutor didattico e mette in pratica le sue competenze e abilità in servizi di doposcuola interculturali pubblici e centri studi privati con l’obiettivo di favorire l’autonomia di studio del singolo.
Rende possibile ciò grazie a metodologie didattiche e strategie specifiche, interventi di potenziamento e recupero delle difficoltà di apprendimento generali e specifiche e di monitoraggio del processo di apprendimento per ricercare il metodo di studio più adatto e funzionale al singolo.
Potenzia la sua prima formazione con un aggiornamento costante e continuo nel tutoraggio specializzato nell’apprendimento delle diverse intelligenze (Certificazione B.E.S, diagnosi D.S.A e Deficit Attentivo), sempre finalizzato a sviluppare l’autonomia di studio.
Questa ulteriore formazione gli permette di comprendere e insegnare come utilizzare al meglio gli strumenti di apprendimento, a potenziare le altrui capacità cognitive e a essere un valido sostegno e mediatore anche alla famiglia e alla scuola.
Cerca di unire l’attenzione alla specificità del singolo al desiderio di intervenire contro l’insuccesso scolastico attraverso lezioni il più possibile dinamiche e coinvolgenti e una relazione diretta e sincera per aiutare al meglio il singolo alla consapevolezza di sé.