Servizi alle aziende
FORMAZIONE CONTINUA
Accademia del Turismo è accreditata per svolgere interventi di formazione continua, quindi formazione ed aggiornamento per i dipendenti delle aziende.
Le aziende che desiderano aggiornare e formare il proprio personale possono rivolgersi ai professionisti di Accademia del Turismo per esporre i propri fabbisogni formativi ed insieme confezionare un piano/progetto formativo. Accademia del Turismo verificherà la possibilità di risposta ad eventuali bandi per accedere anche alla formazione finanziata. Tra le attività previste ci sono anche quelle di Team Building nei laboratori di cucina e sala bar.
Le attività di formazione continua hanno come obiettivi quelli di:
– riallineare le competenze e le conoscenze in virtù dei cambiamenti ed evoluzione del settore turistico
– sviluppare la competitività dell’impresa valorizzandone il capitale umano in essa
presente
– sostenere la crescita e mantenere un grado di competitività che permetta
all’impresa di continuare a crescere in modo intelligente e sostenibile;
– favorire l’acquisizione di nuove competenze, tra cui quelle legate alla transizione
ecologica e digitale.
FORMAZIONE DEGLI ALIMENTARISTI E DEGLI OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE (OSA)
Questi corsi sono rivolti alla formazione degli operatori alimentari. La formazione del personale addetto alla preparazione, alla trasformazione, alla manipolazione, al trasporto, alla vendita e alla somministrazione degli alimenti è un requisito fondamentale per garantire l’igiene e la sicurezza degli alimenti e contribuisce
pertanto alla prevenzione delle tossinfezioni alimentari.
Tale formazione è obbligatoria per tutti gli operatori destinati a venire a contatto diretto o indiretto con gli alimenti in ottemperanza a quanto stabilito dal Regolamento CE 852/2004.
Sono soggetti alla formazione tutti gli operatori del settore alimentare, anche se le attività svolte sono temporanee e/o non hanno fini di lucro (es. operatori stagionali, addetti presso sagre e feste paesane).
Gli operatori del settore alimentare (titolari delle imprese alimentari, responsabili dei piani di autocontrollo, addetti alla preparazione, alla somministrazione e alla vendita) che producono alimenti destinati ai celiaci o alimenti definiti “PRIVI DI…ALLERGENE” (es. biscotti privi di uova o di latte) devono frequentare, oltre al corso previsto per tutti gli alimentaristi, uno specifico modulo della durata di 2 ore e
provvedere all’aggiornamento con frequenza quinquennale.
Accademia somministra la formazione dei seguenti corsi:
Corso HACCP per titolari, responsabili autocontrollo – 16 ORE
Corso HACCP per gli addetti – 8 ORE
Corso Aggiornamento HACCP per titolari, responsabili autocontrollo – 8 ORE
Corso Aggiornamento HACCP per gli addetti – 4 ORE
Corso per operatori alimentari che producono,somministrano o vendono alimenti privi di determinati allergeni o destinati ai celiaci – 2 ORE
CERTIFICAZIONE COMPETENZE IVC DI ACCADEMIA DEL TURISMO
La certificazione di competenze IVC di Regione Liguria è un’opportunità data a chi opera in ambito formativo di diventare certificatore di in settori specifici.
Per diventare operatore è necessario seguire il corso messo a disposizione di Regione e passare il test finale. A questo punto si fa richiesta per essere inseriti nelle liste regionali di certificatori.
Le certificazioni ottenute dal personale di Accademia del Turismo sono:
– Tecnico di accompagnamento e supporto all’individuazione e messa in trasparenza delle competenze (ERPTecnici)
– Esperto per la pianificazione e realizzazione delle attività valutative (ERPPianificazione)
– Esperto di contenuto IVC delle competenze (ERPContenuto)
I settori che vengono ricoperti dai docenti, tutor e coordinatori di Accademia del Turismo sono i seguenti:
– servizi turistici: chef, cuoco, tecnico dei servizi di ristorazione, essere in grado di realizzare offerte di turismo esperenziale, addetto all’informazione turistica, tecnico del turismo enogastronomico, addetto al ricevimento, barman, maitre, sommelier
– servizi di educazione, formazione e lavoro, esperto di contenuto IVC delle competenze
Il certificatore di competenze è autorizzato da Regione Liguria a valutare le competenze di un candidato che ha la necessità di ottenere un riconoscimento formale dell’esperienza pregressa (lavoratori senza titolo di studio) svolta in uno dei settori citati. Il candidato fa domanda formale (spesso per partecipare a corsi per i quali è richiesta una certificazione delle abilità acquisite o per candidarsi a una posizione lavorativa) agli uffici regionali per essere ammesso alla procedura di validazione. Nel momento in cui viene ammesso alla validazione, si stabilisce una commissione di certificatori che elabora una prova scritta e pratica per valutare le effettive competenze del candidato.
Accademia del Turismo ricopre diversi settori in ambito turistico e gli operatori supportano il candidato durante il percorso.