Accademia del Turismo, Ente di formazione professionale in ambito turistico alberghiero.

Ultimi corsi

Image Alt

Accademia del Turismo

  /  Info Corsi   /  FORMAZIONE, ESPERIENZA E FUTURO

FORMAZIONE, ESPERIENZA E FUTURO

L’Accademia del Turismo torna a formare i professionisti del domani con i percorsi di formazione consolidati e le nuove proposte duali per scoprire, crescere e diventare i protagonisti del mondo della ristorazione e del turismo.

 

Le porte di Accademia del Turismo di Lavagna si sono riaperte e, con esse, si accendono le opportunità per tanti giovani che desiderano trasformare una passione in una carriera. Dai primi di settembre, Accademia del Turismo di Lavagna ha riacceso le proprie attività per proporre ai giovani nuove opportunità di formazione e inserimento professionale nel settore della ristorazione e dell’accoglienza turistica.

Grazie al sostegno di Regione Liguria, l’offerta formativa si rinnova e si articola in quattro percorsi pensati per rispondere a diverse esigenze, ma accomunati dallo stesso obiettivo: accompagnare i giovani nella costruzione di un futuro professionale solido e qualificato. Essi sono:

  1. Percorso annuale “antidispersione” (17-24 anni) che consente di ottenere in un anno la Qualifica di Operatore della Ristorazione, con indirizzi in cucina e sala-bar. È un’occasione concreta per rimettersi in gioco e acquisire una professionalità spendibile subito nel mercato del lavoro. Un anno intenso, fatto di attività in aula, di pratica in laboratorio e di esperienze in azienda, per imparare il mestiere direttamente sul campo.
  2. Percorsi brevi di riallineamento (da 16 anni) dedicati al recupero e allo sviluppo delle competenze di base, per favorire l’inserimento o reinserimento nei percorsi del sistema regionale IeFP e pensati per chi desidera colmare lacune e recuperare competenze di base.
  3. Percorsi brevi mirati (da 17 anni) focalizzati sullo sviluppo di competenze specifiche, con l’obiettivo di un rapido inserimento lavorativo. Sono personalizzati sulle esigenze del singolo studente e sulle richieste del territorio, con il coinvolgimento diretto delle aziende partner.
  4. Quarto anno IeFP: permette di conseguire il Diploma di Istruzione e Formazione Professionale e di specializzarsi come Tecnico di Cucina o Tecnico di Sala-Bar, profili che permettono di ambire a ruoli di responsabilità all’interno di brigate e strutture ristorative

I primi tre percorsi rappresentano un’occasione concreta per tutti i giovani che non stanno frequentando la scuola o che hanno interrotto gli studi senza diploma, offrendo la possibilità di ripartire e di inserirsi in un settore che continua a offrire sbocchi professionali qualificati e reali.

Questi corsi permettono ai ragazzi di avvicinarsi al mondo della ristorazione e dell’accoglienza, coniugando formazione e lavoro. L’obiettivo è chiaro: dare nuove prospettive a chi vuole costruire il proprio futuro nel settore, poiché Accademia offre non solo formazione, ma soprattutto un ponte verso il mondo del lavoro, dove competenza e passione diventano gli ingredienti principali di un futuro di successo.

Oltre all’offerta consolidata, ovvero la formazione triennale IeFP (da quest’anno aderente alla sperimentazione della filiera formativa 4+2) e la formazione per adulti disoccupati e inoccupati, Accademia ha annunciato un calendario di nuovi progetti. Il nuovo anno formativo sarà arricchito da progetti trasversali che mettono in dialogo formazione e territorio: il ristorante didattico “Sapori, un nuovo ventaglio di progetti dedicati all’internazionalizzazione, laboratori di innovazione culinaria e sulle nuove tendenze gastronomiche, percorsi di educazione alla sostenibilità e nuove attività legate all’accoglienza turistica.

In aggiunta, la didattica e la formazione esperienziali di Accademia prevedono uscite didattiche in strutture alberghiere, ristoranti e aziende del settore agroalimentare e turistico per permettere agli studenti di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro. L’Accademia parteciperà anche a eventi e manifestazioni regionali e nazionali, tra cui fiere di settore (già in ottobre, le classi seconda e terza sono coinvolte alla preparazione per il servizio presso TTG Travel Experience di Rimini), competizioni gastronomiche e incontri con chef e professionisti, tutte occasioni professionali preziose per dare visibilità al talento e alle abilità degli studenti, che si metteranno in gioco e si faranno conoscere, e creare nuove opportunità di rete.

Per molti ragazzi, Accademia del Turismo non è solo un ente di formazione, ma anche un luogo in cui ritrovare motivazione e costruire, passo dopo passo, un futuro concreto e qualificato e un punto di riferimento in cui tornare a credere nelle proprie capacità e scoprire un mestiere che può diventare carriera.

 

 

User registration

You don't have permission to register

Reset Password